Decreto Acque Potabili e Legionella
Il 23 febbraio 2023 è entrato in vigore il decreto Legislativo n.18/23 che disciplina la qualità delle acque potabili e conosciuto come “Decreto acque potabili” che riporta le modalità di attuazione della direttiva europea UE 2020/2184 del 16/12/2020, introducendo, oltre a nuovi parametri chimici e microbiologici, la Legionella come elemento nella valutazione della qualità dell’acqua destinata al consumo umano.
L’obiettivo è quello di garantire che l’acqua, alimento essenziale alla vita, sia sicura e priva di sostanze e agenti microbiologici pericolosi.
La Legionella è un bacillo che provoca malattie trasmissibili per via aerea colpendo prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.
La nuova direttiva è principalmente orientata nel monitorare strutture ospitanti soggetti fragili e a rischio come ospedali, case di riposo e strutture protette; ma hanno l’obbligo di monitorare tale parametro anche ma non ristoranti, hotel, centri sportivi, agriturismi, caserme, istituti penitenziari. Lo scopo è dunque quello di garantire la sicurezza nei luoghi frequentati da molte persone.
Il valore di parametro per Legionella è fissato a 1.000 UFC/litro.
L’allegato VIII del D. Lgs. n. 18/2023 fornisce le classi di strutture prioritarie ed, in base ad un’accurata valutazione del rischio, riporta le azioni a carattere di obbligo e di raccomandazione per le diverse tipologie di struttura, con riferimento al Rapporto ISTISAN 22/32 (Linee Guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari e di talune navi ai sensi della direttiva (UE) 2020/2184).
Si precisa che, facendo tutt’ora riferimento al Rapporto ISTISAN 22/32, alcuni provvedimenti possono essere necessari anche per valori riscontrati inferiori al limite fissato di 1.000 UFC/litro.
Il Laboratorio è in grado di eseguire i prelievi e analisi con personale qualificato rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento in materia.