Acque di Piscina
Effettuare l’analisi dell’acqua di piscina è fondamentale per garantire un alto standard igienico-
sanitario dell’acqua e la sicurezza dei bagnanti. È bene ricordare che acque di piscina di scarsa qualità o contaminate sono soggette a sanzioni economiche, civili e penali.
Le acque utilizzate nelle piscine ad uso natatorio sono classificate in:
a) acqua di approvvigionamento: utilizzata per l’alimentazione della vasca e per gli usi sanitari e potabili;
b) acqua di immissione in vasca: costituita dall’acqua di immissione, ricircolo e di reintegro nella vasca;
c) acqua in vasca: quella presente nel bacino natatorio.
L’acqua di approvvigionamento deve possedere i requisiti di potabilità previsti per le acque dalla normativa vigente (Dlgs 18/2023). Nel caso si trattasse di acqua di pozzo, questa va prima analizzata e qualora fosse necessario resa potabile prima dell’immissione in vasca.
L’acqua di immissione e quella contenuta in vasca devono possedere i requisiti fisici, chimici e microbiologici riportati nella tabella A del 2 REGOLAMENTO REGIONALE 1 aprile 2008 n. 2:
Il controllo all’acqua di immissione è effettuato ogni qualvolta se ne manifesti la necessità per verifiche interne di gestione o sopraggiunti inconvenienti.
L’acqua di vasca va, di norma, completamente rinnovata, previo svuotamento, ad ogni apertura stagionale.
Qualora l’impianto fosse dotato di idonei sistemi di copertura e protezione durante il periodo di chiusura, il rinnovo totale può non essere effettuato. In tal caso si procede con il prelievo e l’analisi dell’acqua di vasca nei 15 giorni che precedono l’apertura al fine di verificare la sua conformità rispetto ai parametri previsti dal regolamento regionale.
L’analisi base che proponiamo per la vostra tranquillità igienico sanitaria è la seguente: pH, conducibilità, nitrati, cloro libero, cloro combinato, cloro totale, ossidabilità, torbidità, acido isocianurico, conta batterica a 22°C, conta batterica a 36 °C, Escherichia Coli, Coliformi totali, Enterococchi, Staphylococcus areus, Pseudomonas aeruginosa).
Le analisi dell’acqua di vasca devono essere eseguite mensilmente durante tutto il periodo di apertura per tenere sotto controllo i vari parametri, in particolar modo pH, cloro, acido isocianurico e tutta la parte microbiologica.